Uni 10436 Controlli

Uni 10436 Controlli

La UNI 10436 prescrive alcuni controlli da effettuare per la verifica di situazioni di controllo all’apparecchio e strettamente legate al suo corretto funzionamento. Le prescrizioni fornite dalla norma sono di completamento a quanto previsto nella UNI 7129, dalla UNI 7131 e dalla UNI 10738.

Particolare rilevanza è l’esame della documentazione che permette di prendere visione dei documenti qui di seguito indicati:

  1. Libretto di uso e manutenzione dell’apparecchio;
  2. Libretto d’impianto;
  3. Dichiarazione/i di conformità dell’impianto o documento equivalente ai sensi della legislazione vigente;
  4. Libretto di uso e manutenzione dell’impianto.
  5. Curit

La mancanza di tali documenti deve essere menzionata in forma scritta nel rapporto di controllo e manutenzione dell’apparecchio.

Verifiche Divise per Apparecchi

Sia per la verifica visiva dei canali da fumo/condotti di scarico degli apparecchi che per quella di funzionalità del sistema fumario oltre agli usuali controlli di assenza di riflusso e corretto tiraggio per gli apparecchi di tipo B;

Per apparecchi con condotti coassiali, la verifica della quantità di Ossigeno (O2 %) nel condotto destinato all’aria comburente. Questa nuova misurazione, evidentemente finalizzata a verificare l’assenza di riflusso nel condotto scarico fumi rispetto al condotto dell’aria, può essere eseguita utilizzando un analizzatore di combustione ed il controllo si intende superato se la quantità di O2 misurato è pari ad almeno il 20,5%.

Se questa verifica non comporta particolari problemi sulle caldaie poiché il prelievo è già predisposto dal fabbricante, non altrettanto può dirsi per gli scaldacqua sui quali, in assenza di predisposizioni del fabbricante, il foro dovrà essere praticato dal tecnico garantendo che il diametro sia almeno pari a 10 mm, che sia dotato di tappo il chiusura e che sia posizionato il più vicino possibile al punto di ingresso dell’aria nell’apparecchio.

Da ultimo, ma solo per apparecchi a condensazione collegati a canne collettive in pressione positiva, è richiesta la verifica, secondo le istruzioni del fabbricante.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

All'inizio ero molto restio a chiamarli, la proposta era più alta degli altri Centri. Mi sono dovuto ricredere il prezzo vale tutto il servizio offerto. Abbonamento sottoscritto.

Luigi Bianchi
Luigi BianchiCorsico

Parlare con il servizio clienti mi ha aiutato nella sottoscrizione dell'abbonamento, sottoscritto on-line come consigliato sconto ottenuto. Tutto Incluso senza sorprese!

Vittorio Proietti
Vittorio ProiettiCinisello

Sono molto soddisfatto, del servizio svolto. Ottima accoglienza della titolare e graditissimo omaggio. Provate per Credere.

Mario R.
Mario R.Milano
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image